24 maggio 2025
CAMPIONATO SERIE D – PLAY OUT GARA 2

VOLLEY SOVICO- DIAVOLI ROSA SU 3-2 (25/20;25/16;23/25;21/25;15/12)

VOLLEY SOVICO: Eleo 3p., Natasa 13p., Debora 13p., Federica 1p., Ire 10p., Irene 2p., Ele (L1), Elena 0p., Emma 7p., Sara N.C., Giorgia 1p., Clarissa 9p., Valentina (L2), Gaia 3p.
Battute vincenti 9- Battute errate 19- Battute errate avversarie 10- Aces subiti 7- Muri 4- Muri subiti 6- Errori diretti 11

Sabato 24 maggio, in un “caldissimo” Pala Giuly, siamo chiamati all’IMPRESA. Dobbiamo ribaltare il risultato dell’andata vincendo 3-0 o sconfiggendo al “golden set” le giovani giocatrici dei Diavoli Rosa. Anche stasera ci sarà da soffrire!

LA SQUADRA
Manca Sara, al suo posto esordio stagionale per Gaia Beretta che già da qualche mese faceva parte del gruppo squadra.  

LA GARA
Starting six: Eleo-Natasa, Debora-Emma, Clarissa-Ire, Ele libero.
Telecomandate da bordo campo da un “tarantolato” Coach Mauro, le ragazze impattano positivamente sulla gara. Dopo una settimana di allenamento focalizzato sul gioco al centro sembra che i concetti siamo stati acquisiti ed il duo Ire-Clari chiude il set con un 5 su 8 di tutto rispetto. Nonostante qualche errore di troppo in battuta le ragazze conducono in porto un buon primo set vincendolo 25-20 fra l’entusiasmo generale.

Nel secondo set, le “Diavolesse” riescono a tenere la gara in equilibrio fino a meta set (14-14) prima di lasciarci scappare via. Avanti 18-16, Clari si presenta sulla linea di battuta per il suo turno di servizio che, è risaputo, non sia il suo cavallo di battaglia. Ebbene, la nostra centrale, trova un turno di battuta devastante, corredato da due aces che ci fa vincere 25-16 anche il secondo set. La serata si fa sempre più interessante.

Nel terzo periodo di gioco, il vento che era sempre spirato a nostro favore comincia a cambiare! Siamo sempre dietro qualche punto fin nella parte finale, quando, con un ultimo sforzo, ci portiamo a condurre il set. Emma ci regala il 22-19, Nata ci porta sul 23-21. Quando tutto sembra aver preso la piega desiderata, un tentativo di seconda di Eleo, fermato dal nastro, mette fine ai nostri sogni! Le “diavole” prima pareggiano e poi vanno a vincere 25-23 il set. E’ l’inizio della fine!

Abbiamo ancora un’ultima possibilità, vincere il quarto set ed approdare così al “golden set”, ma i visi delle nostre giocatrici dicono che l’ansia sta raggiungendo i livelli di guardia. Giochiamo comunque un set alla pari con le nostre avversarie fin nella parte finale, quando, sul 21 pari, subiamo un filotto di 4 punti consecutivi che chiude il set 25-21 e, con esso, la nostra permanenza in serie D.

Il tie-break, giocato in un silenzio assordante e solo per la statistica, vede Coach Mauro dare spazio a tutte le giocatrici non utilizzate nel corso della gara. Schieriamo Elena-Irene, Gaia-Fede, Giorgia-Ire e Vale libero. Le ragazze sono comunque brave ad onorare la gara fino all’ultimo, strappando un 15-12 che ci dà il 3-2 finale.

Si conclude così, dopo un triennio, la nostra esperienza in serie D, e, se vogliamo proprio prenderla con filosofia, possiamo dire che l’anno prossimo avremo tutti i sabati sera liberi e che, le trasferte, saranno molto meno lunghe.
Chiudiamo così, mestamente, la stagione 2024-2025, arrivederci all’anno prossimo!