10 maggio 2025
CAMPIONATO SERIE D - GARA 24

VOLLEY SOVICO-POLISPORTIVA MANDELLO 1-3 (25/19;22/25;17/25;18/25)

VOLLEY SOVICO: Eleo 1p., Natasa 14p., Debora 6p., Federica 3p., Ire 7p., Irene 3p., Ele (L1), Elena 0p., Emma 1p., Sara 5p., Giorgia 5p., Clarissa 2p., Valentina (L1)
Battute vincenti 5- Battute errate 12- Battute errate avversarie 16- Aces subiti 11- Muri 8- Muri subiti 6- Errori diretti 22

Sabato 10 maggio, per l’ultima di campionato ospitiamo la Polisportiva Mandello, squadra al secondo posto della classifica provvisoria ed in lotta per l’accesso ai play-out. La gara, purtroppo per noi, è utile solo a scopo statistico, in quanto, la vittoria dell’Ambrosiana, nostra antagonista nella lotta per evitare i play-out, ci condanna ai play-out qualsiasi sia il risultato finale. La gara chiude una settimana complessa a livello societario, culminata con l’esonero di Coach Battistini, la riorganizzazione del settore giovanile e l’arrivo, sulla panchina della prima squadra, di Coach Mauro Pavanetto, proveniente dalla VTB Barzago.

LA SQUADRA
Tutte le 13 giocatrici presenti      

LA GARA
Starting six: Eleo-Natasa, Debora-Sara, Clarissa-Ire, Ele libero.
Le ragazze iniziano con un buon primo set che le vede sempre davanti raggiungendo vantaggi fino a 7 punti. Sul 20-13, Coach Mauro si gioca il primo doppio cambio della sua gestione. Entrano Elena e Irene nell’inedito ruolo di opposto al posto di Eleo e Nata. Chiudiamo velocemente i giochi vincendo 25-19.

Secondo set e seconda formazione: Eleo-Nata, Sara-Fede, Ire-Giorgia e i due liberi in alternanza. Stavolta andiamo sotto e sul 12-7 riproponiamo il doppio cambio. Recuperiamo nella parte centrale e sul 17-16 rientra la diagonale titolare. Ce la giochiamo punto a punto fino al 20 pari quando subiamo un filotto di 4-0 con due nostri errori che ci condanna alla sconfitta. Perdiamo 25-22.

Terzo giro e terzo sestetto: Eleo-Nata, Debora-Emma, Clari-Giorgia, Vale libero. L’impressione è che la benzina stia finendo, mentre il livello dell’ansia sta cominciando a salire e Mandello… ne approfitta. Ne esce un set a senso unico con le lecchesi che si impongono con un netto 25-17.

Nel quarto set ripartiamo con il 6+1 di inizio gara, ma è evidente che il vento è cambiato! Teniamo botta fino a metà set prima di andare sotto. Coach Mauro mette mano alla panchina gettando nella mischia prima Fede per Sara, poi Giorgia per Clari ed infine giocandosi il doppio cambio. Arriviamo fino a-2 (20-18) prima di alzare bandiera bianca. Vince Mandello 25-18 con ace finale.

TOP SCORER della serata: è Natasa con 14 punti, frutto di 2 muri, 2 battute vincenti e 10 palloni messi a terra sui 50 attaccati (20%).
Pensierino: dopo questa ventiquattresima gara, la classifica ci vede a 32 punti su 24 partite disputate (11 vittorie e 13 sconfitte), al nono posto della classifica, ai play-out. (ricordo che l’obbiettivo finale è la salvezza).

L’ultima parte della stagione, quella inerente i play-out, ci vedrà in campo mercoledì 21 maggio dove giocheremo l’andata dei quarti in trasferta, contro una squadra avversaria che è ancora da stabilire.
Buona settimana!