VOLLEY SOVICO- ACCADEMY VOLLEY VALTELLINA E VALCHIAVENNA 1-3 (16/25;19/25;25/17; 21/25)
VOLLEY SOVICO: Eleo N.E., Natasa 13p., Debora 14p., Federica 3p., Ire 9p., Irene 2p., Ele (L1), Elena 1p., Emma 1p., Sara 1p., Giorgia 4p., Clarissa N.E., Valentina (L2) N.E.
Battute vincenti 4- Battute errate 10- Battute errate avversarie 12- Aces subiti 13- Muri 10- Muri subiti 4- Errori diretti 11
Quarta di campionato, sabato 10 novembre. Siamo al PalaGiuly, dove ospitiamo l’Accademy Volley Valtellina e Valchiavenna, squadra “under”, composta cioè da giocatrici under 18. In tribuna ospitiamo AD, il cane dell’arbitro, che, in mano ai nostri ultrà, potrebbe rapidamente passare da os…pite ad os…taggio.
LA SQUADRA
Tutte e 13 le giocatrici presenti.
LA GARA
Starting six: Elena-Natasa, Debora-Sara, Irene-Ire, Ele libero.
Le “ragazzine” delle valli entrano in campo e fanno da subito la voce grossa. Noi, inutile dirlo, abbiamo appena cominciato e già siamo in difficoltà. Cap. D è l’unica a passare con continuità, per il resto vaghiamo senza meta, in una notte buia e senza stelle. Veniamo doppiate prima sul 14-7 e poi sul 20-10. Dopo aver vanamente speso i due time-out a disposizione, Coach Batistini cambia la diagonale degli schiacciatori, entrano Emma e Fede al posto di Sara a Cap.D. Ma, purtroppo per noi, come recita anche la proprietà commutativa dell’addizione: ”cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia”. E il risultato dice…. che vincono loro 25-16!
Secondo set, seconda squadra, schieriamo Elena- Cap.D che torna al suo primo amore: il ruolo di opposto! Fede-Emma e le Ireni. La musica non cambia di molto, andiamo sotto 10-5 prima di un improvviso risveglio che ci porta avanti 11-10. Da lì è un punto a punto fin nella parte finale, quando prendiamo qualche muro di troppo e smettiamo di attaccare. Vincono loro, meritatamente, 25-19.
Terzo set e terzo sestetto. Elena-Natasa, Cap.D-Emma, Ire-Giorgia. All’improvviso sembra di essere catapultati nel film “COCOON”, dove, alcuni anziani, tuffandosi in piscina, ritrovano miracolosamente l’energia della giovinezza. E così accade anche a noi! Elena fa aces in battuta (inaspettato), Giorgia mura in campo (impensabile), i palloni cadono nel loro campo (impossibile). Insomma, vinciamo 25-17, riapriamo la serata e guardiamo con un po' di fiducia quello che ci aspetta! E qui si è avverata la profezia del mago Roberto, in arte Pasina, che aveva sentenziato all’inizio del set: “questo lo vinciamo noi!” e così è stato (incredibile!)
Nel quarto set non ci sono cambi e l’inizio gara è equilibrato. Loro cercano la fuga ma noi riusciamo sempre a rientrare e a portarci sotto. Sul 17-13 per loro, il nostro primo e unico cambio del set: esce Emma in un momento di difficoltà, per Sara. Teniamo botta fino al 23-21 per loro, quando, con palla in mano, sbagliamo la battuta. Insieme alla palla che cade fuori dai bordi del campo, cadono anche le nostre speranze di aggiustare una situazione assai complessa! Vincono loro 25-21 e festeggiano, meritatamente, la loro prima vittoria. Per quanto riguarda noi, c’è poco da dire e molto da lavorare, il campionato è appena iniziato…ed il cammino è ancora lungo, quindi…FORZA RAGAZZE!
TOP SCORER della serata è Debora con 14 punti frutto di 2 battute vincenti e 12 palloni messi a terra su 37 attaccati (38%)
Pensierino: dopo questa quarta gara, la classifica ci vede a 6 punti su 4 partite disputate (2 vittorie e 2 sconfitte), al nono posto della classifica provvisoria, a +3 dalla zona retrocessione (ricordo che l’obbiettivo finale è la salvezza)
Prossimo turno è per sabato 16 novembre, dove, al PalaGiuly, ospiteremo la ASD Ambrosiana, squadra al secondo posto della classifica provvisoria. Buona settimana!