VOLLEY SOVICO-PALL. LECCO ALBERO PICCO 3-1 (25/19;25/13;18/25;25/19)
VOLLEY SOVICO: Valeria 4p., Debora 13p., Giada 10p., Marta 4p., Greta 8p., Irene 6p., Eleonora 9p., Flavia 0p., Michela 2p., Patty N.C., Marta (L1), Alexandra N.E., Francesca N.E.
Battute vincenti 15- Battute errate 14- Aces subiti 11– Muri 8- Muri subiti 2
Prima gara interna del 2024 per la nostra serie D che, sul campo da gioco, messo a nuovo, affronta la Picco Lecco, squadra composta da giocatrici under 18 e posizionata un posto davanti a noi nella classifica provvisoria.
LA SQUADRA
Manca Patti, quindi siamo in 12.
LA GARA
Starting six composto da Valeria-Debora, Ele-Giada, Irene-Greta, Marta libero.
La serata inizia in modo molto promettente! Dopo una ricezione perfetta Greta mette giù il primo pallone, ripetendosi subito dopo con una battuta vincente. Giadina attacca il pallone del 4-3 come da manuale, tutto troppo bello per durare fino alla fine! Sul 5-3, infatti, si spegne la luce nella nostra metà campo. Subiamo un parziale di 10-0, condito da ben 5 aces… e per Coach Damonti inizia un’altra serata da incubo! Sono i muri di Ire a rimetterci in partita e, sul turno di battuta di Cap. D, dapprima troviamo il pareggio (15-15), poi superiamo e, sulle ali dell’entusiasmo, chiudiamo il set a nostro favore 25-19.
Nel secondo set è difficile distinguere quali e quanti siano i nostri meriti rispetto a quali e quanti siano i demeriti delle nostre giovani avversarie. Ma, come dice il proverbio “a caval donato non si guarda in bocca” e quindi ci prendiamo anche il secondo set vincendolo 25-13, guadagniamo il primo punto della serata, smuoviamo la classifica e puntiamo al bersaglio grosso…la vittoria da 3 punti!
…e così, piene di fiducia e di entusiasmo rientriamo per il terzo set! Coach Damonti non ha neanche il tempo di inca…volarsi che siamo già sotto 10-0, un autentico incubo! Iniziamo con i cambi, prima Michela rileva Giada, poi cambiamo la diagonale con Flavia e Marta che prendono il posto Cap. D e di Vale. Recuperiamo nel punteggio fino a -3 (13-10) ma, nel momento di massimo sforzo, iniziamo a commettere una serie di errori che rendono vani i nostri sforzi. Lecco vince 25-18 e, sulla nostra panchina, l’aria diventa pesante, molto pesante!
La prima parte del quarto set vede le due squadre viaggiare in perfetto equilibrio (10-10), poi cominciano i nostri tentativi di fuga. Lecco comunque riesce a tenerci dietro fino al 16-14 quando, sul turno di servizio di Cap. D, costruiamo un parziale che ci porta a +7 (21-14) e ci permette di avvicinarci alla vittoria finale. Lecco però non molla, arriva a -3 (22-19) e fa scattare l’allarme! Ci pensa Giadina che, prima trova il cambio-palla e poi ci regala il primo match-point. Alle 23,01, Cap. D fa scorrere i titoli di coda mettendo a terra il pallone del 25-19.
L’unica nota positiva della serata sono i 3 punti, per il resto si è trattato di una delle partite meno avvincenti viste al Pala Giuly da due anni a questa parte.
TOP SCORER della serata: è Debora con 13 punti, frutto di 3 battute vincenti e 10 palloni messi a terra su 35 attaccati (29%).
PENSIERINO: dopo questa tredicesima partita, la classifica ci vede a 14 punti su 13 partite disputate (9 perse, 4 vinte) all’undicesimo posto della classifica provvisoria, in zona retrocessione.
Prossimo appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio, mega trasferta in quel di Tirano, buona settimana!