CAMPIONATO 1° DIVISIONE - GARA 15 POLISP.DIMICA POTENTER VIMERCATE-VOLLEY SOVICO 1-3 (26/28;23/25;25/19;19/25)
VOLLEY SOVICO: Flavia 5p, Debora 13p, Chiara 19p, Eleonora 6p, Alice 8p, Irene 6p, Giada (L2) n.e., Giulia n.e., Elisabetta n.c.., Sara 0p, Marta (L1), Martina B. 1p, Vittoria 1p, Martina C. n.c.
Battute vincenti 6 - Battute errate 18 - Aces subiti 14 - Muri 8 (4 Irene)
E’ una tra le trasferte più ostiche quella che venerdì 25 marzo, affronta la nostra 1° div. Siamo a Vimercate, ospiti della Polisportiva Dimica Potenter, squadra contro la quale, quando giochiamo nel loro palazzetto, soffriamo sempre le pene dell’inferno. Bisognerà fare molta attenzione!
LA SQUADRA
Mancano Elisabetta e Martina C. e manca la foto bene-augurante delle“centrali”, divenuta ormai una sorta di rito propiziatorio pre-gara.
LA GARA
Starting six composto da Flavia-Debora, Eleonora-Chiara, Alice-Irene, Marta libero.
1° set: Le ragazze della Di.Po trasformano da subito i nostri timori in un’amara realtà! La nostra ricezione subisce la battuta avversaria (chiudiamo con 6 aces subiti solo nel primo set) ed il loro attacco è maestro nel gioco con il nostro muro scomposto. Se riuscissero a limitare il numero di errori (13 nel set) per noi sarebbe un disastro. Comunque reggiamo fino al 13-12 prima di perdere contatto. Coach Damonti usa entrambi i time-out a disposizione per riordinare le file ma la sintesi di tutto è racchiusa in una frase di quattro parole che il nostro Coach userà spesso nel corso della serata, diventando una specie di mantra: “stiamo giocando di m…”. Vimercate vola, siamo 24-18 e dagli spalti si comincia a temere il peggio, ormai….. ma, purtroppo per loro, la Di.Po non possiede “l’istinto killer” e così ci tiene in vita senza riuscire a chiudere il set, ed è qui che inizia lo stillicidio! Chiara e i muri di Irene ci riportano sotto (24-23); BartEgonu spara il 24 pari; loro fallo di palleggio e siamo a +1 (25-24); loro attacco vincente (25-25); loro battuta sbagliata e ci riportiamo avanti (26-25); la piazzata di Ele finisce in rete (26-26); altro loro errore al servizio (27-26); e, alla fine, l’ennesimo loro errore in fase di contrattacco, ci regala il set. Vinciamo con il punteggio finale 28-26, una specie di miracolo! In pratica si sono autoinflitte la sconfitta.
2° set: il secondo set parte anche peggio del primo, andiamo sotto da subito, subiamo un filotto di 4 aces consecutivi e Chiara, in difficoltà nella fase di ricezione, lascia il posto a Martina B. (12-4 per loro). Dopo un parziale recupero (16-11) Chiara riprende il suo posto, ma cambia ben poco. Coach Damonti chiama il secondo time-out “motivazionale” (18-13) ma sembra che l’unica chance rimasta sia quella di riuscire a compiere un altro miracolo sportivo! Anche stavolta, non si sa bene come, riusciamo a rientrare in partita e, sulla battuta di Sara, subentrata ad Irene, cap. Debora riapre il set:20-20. La parte finale è l’ennesimo stillicidio di emozioni che ci portano fino al 24 pari. La BartEgonu firma il +1 e un altro muro di Irene (anche ieri ben 4 muri punto nei 2 set giocati) chiude il parziale. Punteggio finale 26-24, 2-0: incredibile!
3° set: Nonostante i due set persi immeritatamente, le ragazze della Di.Po non si scompongono e ripartono a mille anche nel terzo parziale. Arrivano fino ad un +8 (18-10) mentre noi aspettiamo la scintilla che faccia partire la rimonta. Questa volta il miracolo non avviene e Vimercate vince 25-19, riaprendo la serata.
4° set: c’è Vittoria per Irene a fare coppia con Alice in centro e, mentre tutti ci aspettavamo che le ragazze della Di.Po giocassero “alla morte”, le nostre avversarie mollano. Prendiamo saldamente in mano la situazione e costringiamo Vimercate a usare entrambi i time-out, cercando il modo di fermarci, già nella prima fase del set (9-3 per noi). A parte un attimo di sbandamento, in cui Vimercate riesce a portarsi a -3 (16-13), per il resto la situazione resta sotto controllo e tocca ad Alice, con un muro, mandare in archivio la serata. Risultato finale: 25-19 ed altri 3 punti pesantissimi nell’economia finale della classifica
TOP SCORER della serata è Chiara con 19 punti, frutto di 1 muro, 2 battute vincenti e 16 palloni messi a terra su 46 attaccati (35%)
PENSIERINO: con questa quattordicesima vittoria ci issiamo saldamente al primo posto della classifica provvisoria con ben 43 punti!
Appuntamento per venerdì prossimo: al PalaGiuly arriva Arcore, buona settimana!