CAMPIONATO SERIE D - GARA 10

21 dicembre 2024

CENTRO PALLAVOLO 27-VOLLEY SOVICO 3-1 (25/18;21/25;25/18;25/18)

VOLLEY SOVICO: Eleo 0p., Natasa 11p., Debora 15p., Federica 15p., Ire 3p., Irene 0p., Ele (L1) N.E., Elena N.E., Emma N.E., Sara 0p., Giorgia 3p., Clarissa 3p., Valentina (L1)
Battute vincenti 3- Battute errate 9- Battute errate avversarie 14- Aces subiti 8- Muri 7- Muri subiti 6- Errori diretti 18

Nel giorno del “solstizio d’ inverno”, attraversiamo il fiume Adda e ci affacciamo in quella che, fino al 1700 era la Serenissima Repubblica di Venezia, inoltrandoci, per la prima volta da quando siamo in serie D, nella provincia di Bergamo, famosa per l’operosità “edile” dei suoi abitanti, per l’Atalanta e per il linguaggio, ai più incomprensibile, che ivi si parla. E dopo questo inizio degno di “Overland” veniamo al sodo! Siamo a San Giovanni Bianco, ospiti del Centro Pallavolo 27, squadra retrocessa dalla serie C nell’annata scorsa e che ci segue con 14 punti nella classifica provvisoria. Essendo superfluo dire che anche stasera si giocherà per la sopravvivenza, allacciamoci la cintura di sicurezza, mettiamoci comodi nella fredda palestra e… che lo spettacolo abbia inizio!

LA SQUADRA
Tutte e 13 le giocatrici sono presenti.      

LA GARA
Starting six: Eleo-Natasa, Fede-Debora, Irene-Ire,Vale libero.
In genere, le parti iniziali degli incontri, sono caratterizzati da un clima soft, dove le due squadre si studiano, stasera invece, le “bergamasche”, gente che bada al sodo in qualsiasi situazione, partono da subito a mille, picchiando come fabbri e mandando in difficoltà la nostra seconda linea che, comunque, tiene in modo onorevole facendo sì che, fino a metà set, la gara risulti equilibrata. Nella parte finale iniziamo però a perdere terreno, sbagliamo qualche battuta e perdiamo 25-18 con loro aces finale.

Il secondo set inizia all’insegna delle novità per quanto riguarda i nostri centrali. Il duo delle “Ireni” lascia il posto a Clari e Giorgia, che, approfittando dell’opportunità a loro presentata, ne approfittano  impattando positivamente sull’andamento del set, soprattutto per quanto riguarda il fondamentale del muro visto che, il gioco al centro, rimane per noi un illustre sconosciuto! Toccando di più a muro, difendendo qualche pallone in più ed affidandoci ai nostri attaccanti di palla alta, riusciamo a mettere un po' di pressione alle nostre avversarie che, essendo umane, nel tentativo di rimontare, forzano i colpi e cominciano anche loro a sbagliare. Riusciamo così a rimettere la nave in linea di galleggiamento vincendo 25-21 il secondo set e riaprendo la serata.

Il terzo set si apre all’insegna di Giorgia che, con due muri consecutivi ed una battuta vincente, porta una buona dose di fiducia alla squadra che sembra perfettamente in partita fino a quel fatidico 9-7. Avanti di due punti, subiamo un pesante filotto di ben 10 punti, andiamo sotto in modo inaspettato e, mestamente, non solo usciamo dal set, ma mettiamo già la parola fine alla nostra gara. Mentre la “bergamasche”, ormai in trance agonistica, continuano a martellarci o, per dirlo in modo natalizio “ci gonfiano come una zampogna”, noi sembriamo quei pugili suonati che aspettano solo la fine dell’incontro, incapaci di ogni reazione. Perdiamo 25-18, ma al di là del risultato, la cosa più brutta è quella sensazione di impotenza che, purtroppo, si sta manifestando ormai per lunghi tratti di gara in tutte le nostre ultime esibizioni e, sulla quale, bisognerà fare una seria riflessione!

Nel quarto set c’è poco da segnalare, al di là del cambio iniziale con Ire che prende il posto di Giorgia. Per il resto assistiamo passivamente al monologo delle giocatrici bergamasche, monologo, fra l’altro, anche ben recitato, dove al di là delle doti tecniche c’ è anche quella sana “cattiveria agonistica”, merce assai rara dalle nostre parti. Perdiamo 25-18 e rientriamo così nel Granducato di Milano al termine di una brutta serata, che speriamo non lasci strascichi nel nostro cammino futuro!
Caro Babbo Natale, come regalo vorrei, vorrei…il gioco al centro!!!... come? scusa?... Ah!…tu sei quello che porta i doni, non sei quello che fa i miracoli!

TOP SCORERS della serata: sono Debora e Federica con 15 punti.  

Pensierino: dopo questa decima gara, la classifica ci vede a 15 punti su 10 partite disputate (5 vittorie e 5 sconfitte), all’ ottavo posto della classifica provvisoria, a +4 dalla zona retrocessione (ricordo che l’obbiettivo finale è la salvezza)

Il campionato si ferma per le festività natalizie, prossimo appuntamento è per sabato 11 gennaio, dove, al Pala Giuly, ospiteremo la Lemen Volley, seconda squadra della provincia di Bergamo, posizionata nella parte nobile della classifica.
Buona settimana, buon Natale e buon 2025!

Altre Pagine

11 gennaio 2025

VOLLEY SOVICO-LEMEN VOLLEY ASD 0-3 (21/25;18/25;21/25)

 
14 dicembre 2024

VOLLEY SOVICO- POLISPORTIVA VERANESE 3-1 (25/23;25/16;19/25;25/19)

 
A.S.D. VOLLEY SOVICO
Via Francesco Baracca, 16
Sovico
20845
Tel: 3475905433
P.iva: 91011040150