CAMPIONATO SERIE D - GARA 26
11 maggio 2024
CAMPIONATO SERIE D - GARA 26
PALL. LECCO ALBERTO PICCO-VOLLEY SOVICO 3-1 (25/20;25/16;20/25;24/26)
VOLLEY SOVICO: Valeria 4p., Debora 12p., Giada 4p., Marta N.E., Greta 7p., Irene 7p., Eleonora 7p., Flavia 1p., Michela 1p., Patti 6p., Marta (L1), Alexandra N.E., Francesca 0p., Alessandra C. N.E.
Battute vincenti 9- Battute errate 12- Battute errate avversarie 15- Aces subiti 5– Muri 4- Muri subiti 6
E’ l’ultima di campionato, la madre di tutte le partite, l’incontro che vale la salvezza evitando la lotteria dei play-out. Siamo a Lecco dove, insieme alle ragazze, incontriamo la Pallavolo Lecco Albero Picco, squadra nella nostra medesima situazione. A loro, per salvarsi, serve una vittoria da tre punti, per noi, un solo punto sarebbe sufficiente, quindi …che lo spettacolo abbia inizio!
LA SQUADRA
Stasera tutte presenti. Dalla under 14 viene aggregata al gruppo Colombo Alessandra Ada che fungerà da secondo libero.
LA GARA
Starting six composto da Valeria-Debora, Ele-Giada, Irene-Greta, Marta libero.
Non è sempre vero che chi ben comincia è a metà dell’opera. Vedi noi, ad esempio, riusciamo in un primo set tutt’altro che spettacolare a trovarci in vantaggio 15-10 prima di dilapidare tutto quanto costruito con grande fatica. Riusciamo comunque a tenere il tutto in equilibrio fino al 20 pari, quando subiamo un filotto di cinque punti che danno la vittoria del set alle nostre avversarie. Perdiamo 25-20… e il primo è andato!
Il secondo set, invece, ha un andamento più lineare. Loro lo prendono in mano da subito e lo conducono fino alla fine, vincendolo 25-16. Nel frattempo, Coach Damonti, già sul disperato andante, ha messo mano alla squadra. C’è Patti per Giada e l’esperienza di Flavia, in cabina di regia, al posto di Vale… e anche il secondo è andato!
Inizia un terzo set dal profumo di disfatta, fortunatamente Lecco è come il metano… ci dà una mano. Con ben 13 errori, 13 solo in questo set, ci tiene in partita. Voliamo così sul 24-13. Abbiamo però bisogno di ben 7 set point, e questo la dice lunga sulla tipologia di serata che stiamo vivendo, per chiudere il set a nostro favore. Vinciamo 25-20… ma che fatica!
Arriviamo così al quarto, “drammatico” set, quello che, in ultima analisi, deciderà la sorte delle due squadre. Coach Damonti conferma Effe al palleggio e Patti in banda… pronti, via! Il set è in perfetto equilibrio fino al 10 pari. Coach Damonti si gioca la carta Fiore, al centro, al posto di Ire. Andiamo sotto 17-12 e, il nostro staff tecnico ributta nella mischia Ire al posto di Fiore. E’ proprio la nostra centrale a regalarci, con due aces consecutivi, il 17 pari. Lecco fugge via, per l’ennesima volta, ma noi siamo lì, aggrappati alla coda dell’avversario. Patti trova il -1 (23-22). Entra Michi per il servizio, Ire pareggia con attacco al centro e Michi ci porta al set-point con la battuta vincente. Ma quando il sogno sta per diventare realtà, la luce si spegne. Lecco pareggia e poi, grazie a due nostri errori ma di dubbia paternità, conquista il set, 26-24, il match, 3-1 e la salvezza!
TOP SCORER della serata: è Debora con 12 punti, frutto di 1 battuta vincente e 11 palloni messi a terra su 49 attaccati (22%).
PENSIERINO: dopo questa ventiseiesima e ultima partita, la classifica ci vede a 36 punti su 26 partite disputate (15 perse, 11 vinte) al nono posto della classifica finale, affronteremo così il play-out.
Nell’attesa di sapere chi sarà il nostro avversario, possiamo però affermare che affronteremo il play-out come “miglior squadra” delle 8 partecipanti e che, in base alla classifica avulsa, secondo noi, il nostro avversario dovrebbe essere l’ ASPES VOLLEY CUS STATALE di Milano.
Nell’attesa dell’ufficializzazione, buona settimana a tutti!