MAPI ANTINCENDIO PALLAVOLO RHO-VOLLEY SOVICO 1-3 (15/25;25/23;29/31;15/25)
VOLLEY SOVICO: Flavia 6p., Debora 22p., Chiara 15p., Eleonora 9p., Vittoria 11p., Irene 7p., Marta (L1), Giulia T. N.C., Giada F.(L2) N.E., Martina 0p., Giada T. 3p., Giulia R. N.E., Greta N.E., Valeria N.E.
Battute vincenti 19 - Battute errate 12 - Aces subiti 12 – Muri 6
Sabato 14 gennaio 2023, prima gara del nuovo anno e terza trasferta consecutiva per la serie D. Siamo a Rho, dove affrontiamo il Mapi Antincendio Pallavolo Rho, squadra che, dall’alto dei suoi 17 punti, veleggia nella parte centrale della classifica.
LA SQUADRA
Per una Giada (Ferrario) che rientra, c’è una Giulia (Trezzi) che dà forfait. Siamo quindi in 13. Ringraziamo e salutiamo Eleonora Manzoni per la disponibilità dimostrata durante il periodo di assenza di Giada per averla sostituita.
LA GARA
Starting six composto da Flavia-Debora, Chiara-Eleonora, Vittoria-Irene, Marta libero.
Il concerto comincia alle 20,30 e, sotto l’illuminata direzione della “maestra” F.von Karajan ed i virtuosismi dei due primi violini Cap.D e la “BartEgonu” (13 punti in due nel set con una percentuale in attacco del 54%), la “filarmonica sovicese” apre la serata con una prima parte eseguita in modo magistrale, seguendo fedelmente lo spartito preparato dal compositore L.Damonti e chiudendo con un rotondo 25-15 un primo strepitoso set.
Ci sarebbe dà iniziare a pensare ai festeggiamenti se non avessimo in memoria altri sabati, vedi Pagnano e Desio, iniziati in modo strepitoso e chiusi mestamente! Partiamo così con un secondo set in cui le ragazze cercano di fugare i “brutti ricordi”. Nella prima parte prendiamo qualche punto di vantaggio (10-7) ma le nostre avversarie chiudono lo strappo. Si procede per tutto il resto del periodo in uno stato di perfetta parità. Sul 21 pari, due nostri errori consecutivi lanciano le ragazze di Rho, che vincono 25-23 e riaprono la serata.
Il terzo set si apre sotto il segno di Ele, che sul suo turno di servizio, trascina la squadra sull’8-0. Tutto finito! Niente affatto, Rho inizia a difendere meglio e tanto basta per mandare in crisi la nostra prima linea. Avanti 17-14 Martina entra al posto di Vittoria per il turno di battuta. Sul 17-16, la Barte, in condizioni fisiche precarie, alza bandiera bianca e viene sostituita da Giada T. che, alla fine, si rivelerà essere la carta vincente. Comunque, andiamo incredibilmente sotto 22-19, prima che Debora trovi il cambio palla e Irene, con due aces consecutivi, riapra il set (22-22). Ele sigla il 23 pari e Debora ci porta al set-point. Lo sprechiamo dando così il via allo stillicidio dei vantaggi, dove, “Giadina”, trova dapprima il punto del 26 pari, poi mura il 29-28 a nostro favore, ed infine, con l’aiuto del nastro chiude un emozionante set 31-29. Passiamo in vantaggio 2-1 ed intaschiamo il primo punto della serata
Statisticamente Rho sembra avere un debole per i tie-break, avendone giocati ben 3 nelle ultime 4 gare ma, Coach Damonti, sembra convinto che le statistiche siano fatte per essere smentite e che la serata si chiuderà molto prima. Dopo un rapido consulto rimette la Barte in campo e si parte per il quarto set che si apre con un murone di Flavia, che, dopo averlo fatto, si gira verso la panchina rivendicandone la paternità, si sa mai, prima che il merito se lo prendano i centrali! Tranquilla F, il muro è tuo. Le ragazze partono da subito con fare autoritario, doppiano Rho sul 10-5 e procedono senza intoppi fino al 15-8.Rho reagisce e si porta sotto, fino a -3(15-12), ma è il canto del cigno. Ripartiamo ed, alle 22,30, Cap.D, che a nostro parere, ha giocato la miglior partita dal 2019 ad oggi, chiude la serata con l’attacco del 25-15 che ci porta in eredità tre pesantissimi punti per l’economia della nostra traballante classifica!
TOP SCORER della serata: è Debora con 22 punti, frutto 4 battute vincenti e 18 palloni messi a terra su 46 attaccati (39%)
PENSIERINO: dopo questa dodicesima giornata, la classifica ci vede all’ottavo posto con 16 punti - 5 vittorie e 6 sconfitte su 11 gare disputate …. in zona play-out.
Prossimo appuntamento è per sabato 21 gennaio, trasferta a Caronno Pertusella, buona settimana!