CAMPIONATO 1° DIVISIONE - GARA 11 POLISPORTIVA VEDANESE-VOLLEY SOVICO 3-2 (22/25;25/20;25/17;15/25;17/15)
VOLLEY SOVICO: Flavia 1p, Debora 11p, Chiara 8p, Eleonora 7p., Alice 3p., Irene 11p, Giada (L2), Giulia 1p., Elisabetta n.e., Sara 1p, Marta (L1), Martina B. 5p., Vittoria 10 p., Martina C. n.e.
Battute vincenti 15 - Battute errate 8 - Aces subiti 10 - Muri 4
Per questa undicesima gara di campionato siamo ospiti del Pala-Tognini di Vedano, dove incontriamo la Polisportiva Vedanese, squadra giovane in un ottimo stato di forma, risalita al terzo posto della classifica generale dopo ben cinque vittorie consecutive.
Stasera esordio per la nuova maglietta personalizzata pre-partita, speriamo sia di buon auspicio!
LA SQUADRA
Tutte presenti le 14 giocatrici.
LA GARA
Starting six composto da Flavia-Debora, Eleonora-Chiara, Vittoria-Irene, Marta libero.
1° set: Coach Damonti è costretto a fermare subito il gioco: Vedano è avanti 7-2 e noi siamo già al quinto errore diretto, non bene! Le nostre avversarie arrivano fino all’11-5 prima di subire la nostra rimonta. A guidarla è Flavia, in completa trance agonistica, autrice di una serie di interventi difensivi sensazionali, fra cui una rovesciata di piede alle soglie dell’impossibile! Raggiungiamo la parità a quota 18 e procediamo punto a punto. Coach Damonti gioca la carta Sara per il turno di servizio, esce Chiara. In un finale tutt’altro che spettacolare, Vedano commette una serie di errori che ci portano alla vittoria del primo set. Risultato 25-22.
2° set: Vedano prende da subito in mano il comando del gioco. Coach Damonti, sul 12-4, ha già utilizzato entrambi i time-out a disposizione, cercando di fermare l’emorragia; tenta, invano -diremmo col senno di poi- di attingere alla panchina sperando di pescare il jolly! Sotto 15-10 cambia la diagonale, entrano Sara-Giulia per Flavia-Debora. Quella del doppio cambio sarà un’arma spesso usata nel corso della serata e metterà a dura prova le capacità tecniche della refertista vedanese che, comunque, se la caverà in modo egregio meritandosi la palma di migliore in campo! Sul 17-11 finisce il set anche per la “BarteEgonu”, incappata in una serata difficile. Al suo posto entra Martina B.. Sotto 22-15, Vittoria, la più lucida in campo, cerca di riaprire il set con un muro, due battute vincenti e permettendo ad Irene di mettere a terra il pallone del 22-19. Purtroppo la quarta battuta consecutiva finisce in rete e, con questa, le speranze di riagganciare il set. Vince Vedano 25-20.
3° set: c’è Martina B. al posto di Eleonora. Inizia così un set completamente da dimenticare! 5 battute sbagliate, 9 errori diretti, 2 murate e una grandissima difficoltà a mettere il pallone a terra soprattutto nel settore delle bande. Le nostre tre schiacciatrici, che si sono alternate sul campo, chiuderanno la serata con 14 palloni messi a terra su 90 attaccati e ben 18 errori diretti; con questi numeri non si va da nessuna parte! Sotto 14-9 Eleonora rientra in campo per Martina B., poco dopo Giulia prende il posto di Flavia. Coach Damonti cambia l’ordine degli addendi ma, purtroppo, il risultato non cambia! Vince Vedano 25-17
4° set: altro giro, altra formazione: partiamo con Giulia-Debora, Chiara-Eleonora, Alice-Irene. Vedano, che ha la partita in mano, stranamente cala d’intensità. Le loro percentuali d’attacco diminuiscono, i loro errori aumentano (13 nel corso del set). E così, giocando un set in cui riusciamo a limitare gli errori (7 nel conto totale) e battendo meglio (7 aces), riusciamo a riaprire la serata aggiudicandoci il parziale con il risultato di 25-15.
5° set: …e così, dopo aver giocato una partita di m…olte difficoltà, rischiamo addirittura di vincere! Iniziamo con Flavia-Sara, Martina B.-Eleonora, Irene-Alice. Martina B. parte con due battute vincenti, Vedano non si scompone: dapprima ci raggiunge e poi passa a condurre. Sotto 6-4 Coach Damonti cambia la diagonale, entrano Giulia-Debora. Le nostre avversarie raggiungono il massimo vantaggio (8-4). Capitan Debora suona la carica e ci riporta sull’8-8. Il finale è ad alta intensità! Non sappiamo bene come, ma ci troviamo sul 14 pari, palla in mano e morale altissimo, dai che ce la facciamo! Negli ultimi due minuti di gara “io ne ho viste di cose che voi umani non potreste immaginarvi……e tutti quei momenti (fortunatamente) andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E’ ora di tornare a ...Sovico” (da Blade Runner,1982). Vince Vedano 17-15.
TOP SCORER della serata sono Irene e Debora con 11 punti.
PENSIERINO: nonostante questa prima sconfitta ci teniamo saldamente il primo posto della classifica provvisoria con ben 31 punti!
Appuntamento per venerdì prossimo: arrivano le ragazze della Casatesport, la squadra fisicamente più forte del girone, buona settimana!