1^ DIVISIONE

03 maggio 2021

GARA 1 A.S.D. OSFNSA OGGIONO-VOLLEY SOVICO 3-2 (25/22;25/23;18/25;13/25;15/9)

VOLLEY SOVICO: Alice 7p., Arianna 3p., Chiara 27p., Debora 4p., Eleonora 16p., Flavia 5p., Giada (L1) 0p., Giulia n.e., Irene 5p., Elisabetta n.e., Sara 8p.

Prende il via oggi, venerdì 30 aprile, la stagione agonistica della nostra squadra di prima divisione, iscritta alla Coppa Italia, torneo organizzato dalla FIPAV. Questa competizione prevede che le squadre partecipanti, suddivise in gironi e partite di sola andata, terminino le gare venerdì 11 giugno. Per le fasi successive, essendo capitati in girone con ConegliVERano, molto probabilmente potremo pensare di prenotare le vacanze, virus permettendo, da metà giugno in avanti.

LA SQUADRA
Undici le giocatrici che compongono il gruppo-squadra 2020-2021. All’addio di Camilla e Valeria si aggiunge il forfait di Marta. Un solo arrivo, anzi, un ritorno, quello di Elisabetta Brambilla, che dopo alcuni anni torna a vestire la maglia verde-blu.

LA GARA
Esordio in trasferta, siamo ad Oggiono, ospiti della giovanissima (anno 2005) squadra locale.

Starting six composto da Flavia-Debora, Eleonora-Chiara, Alice-Irene, Giada libero.
1° set: buono l’inizio, Chiara ci trascina sul 7-2 prima della rimonta avversaria: ci raggiungono all’11 pari. Il resto della frazione di gioco si snoda nell’equilibrio più completo fino al 22 pari. L’ace delle nostre avversarie, a cui fa seguito un loro attacco vincente, le porta al set point. Chiusura, su nostro errore, per 25-22 a favore di Oggiono.

2° set: poco da raccontare fino all’11 pari quando, una serie di errori in attacco, danno un vantaggio consistente ad Oggiono (16-11). Coach Damonti effettua il primo cambio della serata: Sara prende il posto di Debora. La squadra riordina le idee e il set si riapre con un parziale di 6-1 (17 pari). Sono però gli attacchi di Chiara e i servizi vincenti di Eleonora a condurci verso la fine set in posizione privilegiata (23-18). Un attacco lungo ed un mani-out riaprono i giochi. All’improvviso la luce si spegne ed è qui che si consuma il “dramma“ sportivo….  la nostra ricezione viene colta “leggermente impreparata” per ben 5 volte consecutive. Oggiono chiude anche il secondo set per 25-23. Purtroppo quello della ricezione sarà un problema costante per tutta la serata: saranno ben 16 aces subiti, a fronte di 14 realizzati.

3° set: il set si apre con la conferma di Sara in posto 2 e l’ingresso di Arianna, al centro, che va a sostituire Irene. Il nostro team decide che finalmente è arrivato il momento di alzare il livello del proprio gioco. Oggiono regge fino al 7 pari, poi, spinte dalle nostre tre attaccanti di palla alta, il set prende la via di Sovico. Lo chiudiamo 25-18 grazie ad un servizio vincente di Eleonora.

4° set: un monologo recitato dal nostro team. Oggiono viene doppiato più volte (10-5, 14-7, 20-10). Chiusura per 25-13 con punto finale di Eleonora. Diciamo che, per come si era messa la serata, essere riusciti a riaprire la gara è già motivo di soddisfazione.

Per il 5° set entrano in campo due squadre: una con la voglia di riscossa, l’altra con la convinzione di potercela fare, entrambe con un obiettivo: aggiudicarsi i punti che una vittoria potrebbe dare. Questi i buoni propositi ma la realtà è un po' diversa…. l’inizio del tie-break è infarcito di errori! Infatti, quando il tabellone segna 4-3 per Oggiono, a referto si segnala che un solo punto è di Chiara, mentre, ben sei sono gli orrori al servizio. Un fallo d’invasione, assai contestato dalle nostre ragazze, e altri due aces subiti spaccano il set a favore delle nostre avversarie, che si portano sul 9-3. Riusciamo a rimontare fino a -2 (10-8). Nel momento topico della partita commettiamo ben 4 errori consecutivi (attacco lungo, mani-out, ace subito e attacco in rete) e così, alle 23.16, dopo 2 h e 16’ di gioco, Oggiono mette a terra l’ultimo pallone, chiudendo per 15-9.

TOP SCORER della serata è Chiara con 27 punti, frutto di 4 battute vincenti e 23 palloni messi a terra su 58 attaccati (39%).

Appuntamento a venerdì prossimo, 7 maggio: al PalaGiuly arriva la Polisportiva Veranese!

Altre Pagine

 
14 settembre 2020

SI RIPARTE... VIRUS PERMETTENDO!!!

 
A.S.D. VOLLEY SOVICO
Via Francesco Baracca 16
Sovico
20845
Tel: 347 5905433 Giuliana